Con la raccolta differenziata vengono recuperati materiali, che diversamente andrebbero smaltiti causando maggiori costi anche ambientali.
Il loro reinserimento nel ciclo industriale permette di realizzare diversissimi prodotti da arredo ed anche per l’isolamento termico ed acustico, che meritano la nostra attenta valutazione.

Pannelli Isolanti in Fibra Tessile Riciclata
Pannelli Isolanti in Fibra Tessile Riciclata
E’ un materiale caratterizzato da un bassissimo impatto ambientale. La Manifattura Maiano SpA trasforma in pannelli termoacustici le fibre provenienti dagli scarti delle lavorazioni delle vicine industrie del distretto tessile pratese e dal riciclo di prodotti tessili giunti al termine del loro ciclo di impiego. Anche il processo produttivo è altamente sostenibile poiché le materie prime, dopo essere state sterilizzate a 180°, vengono lavorate senza l’utilizzo di acqua prodotti chimici o collanti.
Tappetino Acustico in Fibra Tessile Riciclata
Tappetino Acustico in Fibra Tessile Riciclata
RECYCLEPAV PLUS è un materiale a basso spessore che permette un notevole risparmio dei tempi di posa in opera grazie alla sua velocità e semplicità di applicazione poiché viene fornito in rotoli, già accoppiato con un film impermeabile antipercolamento.
Pannelli Isolanti in Fibra di Poliestere
Pannelli Isolanti in Fibra di Poliestere
È un materiale dalle elevate caratteristiche prestazionali realizzato con fibre di poliestere ottenute dal riciclo delle bottiglie di plastica. Le ottime performance del prodotto sia come assorbente acustico che come isolante termico, rimangono inalterate nel tempo poiché SINTHERM FR non teme l’umidità ed è inattaccabile da micro-organismi, muffe e insetti. Il prodotto ha una estrema facilità di posa per la sua particolare leggerezza e semplicità di taglio; non rilascia polveri e si adatta anche a superfici dove sono presenti tubi e cavi elettrici. SINTHERM FR è compatto e flessibile ma allo stesso tempo resistente. Totalmente riciclabile è un prodotto anallergico che non contiene sostanze nocive per la salute dell’uomo. Grazie alle sue caratteristiche SINTHERM FR è un isolante che permette di soddisfare i requisiti delle normative acustiche e termiche, oltre a un comfort climatico naturale e piacevole all’interno delle abitazioni.
Pannelli Isolanti Super Acustici in Fibra di Poliestere
Pannelli Isolanti Super Acustici in Fibra di Poliestere
Dalla particolare attenzione rivolta alla ricerca e allo sviluppo di materiali sempre più prestazionali nasce Sintherm EVO, l’isolante in poliestere realizzato con fibre selezionate provenienti dal riciclaggio di PET che permettono peso e spessori ridotti e consentono prestazioni termoacustiche eccellenti. Massima espressione dell'evoluzione delle fibre, Sintherm EVO mantiene inalterate le caratteristiche di Sintherm FR, ma offre prestazioni termiche ed acustiche di qualità superiore.
Pannelli Isolanti in Poliestere Post-Consumo 100% Riciclata
Pannelli Isolanti in Poliestere Post-Consumo 100% Riciclata
Pannello isolante dalle elevate caratteristiche prestazionali, Recotherm-PL è realizzato con un processo produttivo altamente innovativo ed efficiente. Composto al 100% da fibre riciclate, è riciclabile, non contiene sostanze chimiche irritanti ed è amico dell’ambiente.