Le piante sono state il primo materiale usato dall’uomo per proteggersi. Ambienti protetti, come le capanne, le coperture e vere e proprie case realizzate con le canne palustri, molte le testimonianze di utilizzo di questo eccellente materiale.
Le piante da fibra producono nella loro fase di vita benefici in termini di CO2 sottratta all’atmosfera e non solo, per questa ragione le fibre da esse ricavate sono una materia prima doppiamente eco-sostenibile, con queste da sempre si producono tantissimi prodotti come per es. filati, tessuti, cordami ecc.
Con le fibre vegetali inoltre vengono pannelli isolanti termici ed acustici, traspiranti, con proprietà molto interessanti in termini di durabilità, salubrità e prestazioni termiche.

Pannelli Isolanti in Fibra di Canapa
Pannelli Isolanti in Fibra di Canapa
La coltivazione della canapa ha una lunga tradizione in Italia e in Europa ed è totalmente ecologica: richiede ridotte quantità di acqua, non necessita di pesticidi e contribuisce al corretto sfruttamento delle risorse naturali. Da una filiera agro-industriale a basso impatto ambientale nasce Naturtherm-CA.
Tappetino Acustico in Fibra di Kenaf
Tappetino Acustico in Fibra di Kenaf
Isolante ecosostenibile per l'assorbimento acustico dei rumori da calpestio in fibra vegetale di Kenaf Hibiscus Cannabinus). FELTKENAF PLUS ha ottima rigidità dinamica e resistenza allo schiacciamento. È accoppiato con pellicola antipercolamento in PE, per applicazioni sotto massetto galleggiante. È disponibile senza pellicola per applicazioni sotto moquette e sotto parquet. È elastico, leggero e flessibile. Viene fornito in rotoli di facile posa in opera.
Pannelli in Canniccio Palustre
Pannelli in Canniccio Palustre
Le canne dopo lo sfalcio vengono fatte essiccare, successivamente verranno pressate e cucite con filo zincato, per formare dei Pannelli Eco-sostenibili, Flessibili, Isolanti, Traspiranti e Resistenti all'umidità. Il canniccio palustre non viene trattato con prodotti chimici, per la sua produzione viene impegnata una bassissima quantità di energia, per questa ragione il Canniccio Palustre è l’isolante naturale per eccellenza.
Pannelli di Sughero Biondo ad Alta Densità
Pannelli di Sughero Biondo ad Alta Densità

Il Sughero Biondo in Pannelli High Density (180/190 Kg/m³) offre un ottima inerzia termica e pertanto genera fattori di decremento sfasamento apprezzabilissimi a seconda degli spessori messi in opera, la alta densità garantisce una grande stabilità dimensionale, assicurando valori di isolamento inalterabili nel tempo, eccellente barriera alle onde elettromagnetiche. Uso : Cappotti Esterni, Isolamento del Tetto, Isolante nei muri di tamponamento, Contropareti, Controsoffitti, Eliminazione Ponti Termici su Travi e Pilastri in Cls, ecc.

N.B.: L'unità di misura usata nello shop è il M² unicamente per semplificare la valutazione del costo. Il costo del prodotto in fattura sarà al M³.
Tappetino Acustico in Sughero Alta Densità
Tappetino Acustico in Sughero Alta Densità
Tappetino Acustico in Sughero ad Alta Densità in rotoli è al tempo stesso elastico e resistente a compressione, caratteristiche ottenute con un processo produttivo che pressa granuli di sughero con spessore da 1-2 mm sino ad ottenere una densità di 280 Kg/mc. Il prodotto deve essere maneggiato con cura durante la posa in opera, immediatamente dopo la sua posa si evince tutta la sua forza. Resistente, piacevole al tatto e visivamente, personalmente l'ho usato in alternativa alla moquette in uno stand fieristico.
Sughero Biondo Granulare
Sughero Biondo Granulare
Dopo la raccolta il sughero viene lasciato ad essiccare, trascorsi circa sei mesi, si procede alla sua macinatura, i granuli di sughero vengono quindi immersi e lasciati in acqua bollente per circa due ore, processo questo di pulitura e sterilizzazione. Al termine si procede alla crivellatura, selezionato per granulometria viene poi confezionato in sacchi e/o Big Bags. N.B.: L'unità di misura a cui si riferisce il prezzo è il Metro Cubo.