Ogni progetto ha una sua impronta ecologica ed i progettisti hanno il compito di ridurla al massimo.

carbon footprint120x127Una progettazione eco-sensibile non può e non deve prescindere dalle certificazioni ambientali attribuite ai materiali.

L’impronta ecologica [Carbon Footprint] merita una certa considerazione oltre che per la indicizzazione ecologica di ogni singolo elemento costruttivo, anche per la notevole quantità di tempo utile alla stesura del certificato stesso. Sono necessarie diverse misurazioni e valutazioni di ogni singolo processo e delle sue interazioni con l’ambiente. Procedura complessa che proporzionalmente al numero di prodotti a catalogo necessità di anni di studi e ricerca. Stiamo parlando della L.C.A.(Life Cicle Assestement).

Ogni progetto dovrebbe anche tener conto della tossicità dei materiali da utilizzare per la realizzazione dell’involucro edilizio tanto per le maestranze quanto per chi vivrà in quella cellula abitativa.

oeko tex

A tal proposito segnaliamo che molti dei nostri prodotti hanno ottenuto la Oeko-Tex standard 100 importante certificazione ecologica e tossicologica, il più rigoroso e diffuso sistema di controllo a livello mondiale per i materiali tessili che garantisce la non presenza di:

  • Sostanze cancerogene o ritenute nocive per la salute dell’uomo
  • Particelle volatili dannose per le vie respiratorie.
  • Sostanze il cui uso è regolamentato per legge come formaldeide, metalli pesanti e pentaclorofenolo.
  • Pesticidi e prodotti chimici tossici.

La certificazione Oeko-Tex standard 100 è molto facilmente individuabile apposta su indumenti intimi, capi di abbigliamento, calzature, giocattoli ecc.

acustica

Infine e non per ultimo di grande attualità ed utilità certificazioni di fonoassorbenza in opera eseguite su diversi materiali.

Le Aziende si differenziano in molti aspetti.

Quello della sensibilità ambientale che induce ad ottimizzare i processi produttivi, che spinge alla ricerca per realizzare prodotti eco-friendly ed anche alle certificazioni da conseguirsi per attestare le specifiche proprietà dei materiali è l’aspetto a mio avviso più significativo e degno di nota.

 

Vedi i Sondaggi Torna allo Shop

 

Domande e Commenti sono ben accetti.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.