Eco Sostenibilità

postato in: Eco²ncetti | 0

Si può dire che in Edilizia siamo agli inizi di una nuova era, ma per alcuni pare ancora impossibile immaginare di progettare e realizzare una struttura eco sostenibile.

Nella storia dell’uomo, in ogni campo, per passare da un sistema consolidato ad un nuovo sistema ed anche quando si propone solo qualche modifica comportamentale e procedurale, dai soggetti coinvolti nell’intero processo produttivo di filiera di conseguenza obbligati ad una revisione radicale dei passaggi e dei metodi, non è semplice raccogliere consensi. Cambiare è faticoso, a volte per personali convenienze, differenti sensibilità, mancanza di visione globale dei benefici conseguenti che giustificano gli sforzi da fare.

In questo caso, va sottolineato che il nuovo è l’eco sostenibilità. Aspetto sul quale io punto perché sono convinto essere rilevante, sponsorizzato in ogni dove ma con modesti risultati, la “Riduzione della CO2” in atmosfera è oggetto di discussioni e pareri discordi. Sembrerebbe che tutti gli attori siano sensibili al problema, non sapremmo giustificare l’eventuale dissenso.

Sono molti anni che incontro addetti del settore Edilizia, Studi Tecnici ed Imprese. Pur registrando adesioni e condivisione sul tema Edilizia Sostenibile Bassoemissiva, non si riesce a dare una ragione agli scarsi risultati sino ad oggi ottenuti.

C’è anche chi è convinto che i materiali eco-sostenibili costino troppo, senza neanche informarsi sui prezzi degli stessi. Ci si nasconde dietro ad un dito.

Mi permetto, anche far notare che in fondo non si tratta solo di ridurre il buco dell’ozono, ma di ridurre il buco del deficit quotidiano del bilancio familiare, perché una casa eco-sostenibile è un salvadanaio.

Di convegni, eventi, fiere, ecc., rivolti agli addetti al settore ne abbiamo fatti tantissimi, chi frena oggi è il cliente finale perché ignaro di cosa comporta non porre rimedio o scegliere un metodo sbagliato, delle conseguenze che si celano tra le pieghe dell’ignoranza in materia. In molti concordano che dobbiamo riuscire a fare comunicazione verso i cittadini.

Spero davvero che il mio contributo permetterà a chi legge di sciogliere i propri dubbi, di agire traendone reali benefici. Risolvere un problema è per molti una necessità, una preoccupazione. Riuscire a risolvere un problema in modo definitivo è il vero guadagno, la vera convenienza.

Non posso permettermi di tenere privati questi appunti, per poi pubblicarli tutti insieme, l’emergenza impone ad ognuno di agire tempestivamente, bisogna far qualcosa, quindi, senza aspettare e perdere tempo, poiché si tratta di cercar di migliorare il vivere quotidiano, pubblicherò le mie considerazioni seduta stante.

Il tempo passa, le scadenze si avvicinano e tutti dovremmo tradurre in fatti tante belle parole per veder crescere l’educazione alla sostenibilità.

 

Torna a Eco²ncetti Torna allo Shop
Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Segui jupaweb:

Ultimi messaggi

Lascia un commento