Creare la Massa

Creare la Massa è importante:

Vi espongo un esempio che aiuta a comprendere l’importanza della massa per un corretto equilibrio termico all’interno dell’involucro edilizio.

Esaminando l’andamento delle temperature registrate in un certo lasso di tempo all’interno di una grotta, noteremo che pur variando i valori esterni tutti gli sbalzi di temperatura (escursione termica) vengono assorbiti (inerzia termica) dalla massa che avvolge l’intera grotta, questa massa fa si che all’interno della grotta i valori delle temperature variabili all’esterno non condizionano molto l’ambiente interno, restando quindi praticamente costanti.

Esaminiamo invece una tipica struttura senza massa termica, una roulotte per esempio o una tenda, anche una casa con le pareti perimetrali molto sottili, sulla nostra pelle noteremo immediatamente tutte le variazioni di temperatura esterna, l’escursione termica non sarà attenuata generando quindi delle oscillazioni delle temperature e dell’umidità all’interno dell’ambiente privo di massa obbligando quindi ad intervenire meccanicamente con le ben note conseguenze economiche ed ambientali.sfasamento

La Massa ci protegge evitando quindi di dover intervenire con mezzi meccanici per riequilibrare le temperature e l’umidità.

Per questo in passato si costruivano case con muri perimetrali spessi anche oltre il metro, all’interno delle quali bastava accendere un piccolo braciere con bucce di mandorle per avere quel giusto tepore e confort. Le spesse murature inglobavano assorbendola l’energia solare impedendo il passaggio della stessa all’interno dell’involucro edilizio (inerzia termica). L’energia accumulata nelle ore diurne, veniva poi rilasciata all’esterno durante la notte, Un ciclo naturale economico ed ecosostenibile. E’ un peccato che nel tempo si sia persa questa metodologia, che merita di essere ripresa in considerazione, i costi per riscaldare e raffrescare le abitazioni sono ormai sempre più crescenti ed insostenibili.

In Edilizia i materiali naturali hanno un ruolo determinante, concorrono al raggiungimento di livelli di isolamento termico, isolamento acustico ed inoltre contribuiscono a creare Massa Termica.

Oggi, con materiali naturali come la terra cruda ed il tufo, accoppiati con isolanti ad alta densità, si possono creare paramenti, tramezzi, tompagni assolutamente interessanti che, con spessori molto ridotti creano le condizioni ottimali per un alto comfort indoor.

Qui di seguito una stratigrafia :

PARETE-6-Sintherm-Evo

 

[btn text=”Torna a Perché” tcolor=#FFF bcolor=#008000 thovercolor=#FFF link=”https://www.bioedilapulia.it/category/perche/” target=”_self”] [btn text=”Torna allo Shop” tcolor=#FFF bcolor=#008000 thovercolor=#FFF link=”https://www.bioedilapulia.it” target=”_self”]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.