Isolare dall’esterno con il cappotto

IL CAPPOTTO ISOLANTE ESTERNO

Isolare significa ridurre le dispersioni termiche del’involucro. Con i pannelli di Canniccio Palustre applicati sulla superfice esterna dell’edificio realizziamo un isolamento cosiddetto a “Cappotto”. Volendo possiamo anche intervenire internamente creando contro soffitti e contro pareti isolanti intonacate.
ll sistema a cappotto viene utilizzato per riqualificare energeticamente vecchi edifici ed anche nelle nuove realizzazioni per creare rivestimenti isolanti sulle pareti esterne prive di ponti termici. L’eliminazione dei ponti termici attraverso il sistema di isolamento a cappotto garantisce una soluzione duratura e definitiva. Non vedremo più fastidiose formazioni di muffa in corrispondenza degli angoli e dei pilastri di cemento armato, con il sistema a cappotto la casa sarà più calda e accogliente.
L’isolamento degli edifici costituisce una valida soluzione per il contenimento dell’energia termica che riscalda gli ambienti durante l’inverno. Utilizzando materiali ad alta densità è possibile godere di comfort anche durante la stagione estiva, riducendo l’uso di impianti di climatizzazione e quindi limitando il consumo di energia, rallentando l’ingresso dell’onda termica all’interno dell’edificio, aumentando il fattore di “SFASAMENTO”.
Va annotato che Il Pannello in Canniccio Palustre è un eccellente supporto strutturale per impianti radianti verticali ed orizzontali. Eccellente la sua forza nel Tetto Inclinato Ligneo, posizionato direttamente senza altri elementi coprenti. Moltissimi tetti del Nord Europa sono così realizzati.
Avere un efficiente involucro edilizio è fondamentale per economizzare non sprecando energia, garantendosi un comfort abitativo indoor ottimale, nel pieno rispetto dell’ambiente per il contributo al contenimento delle emissioni di CO2.

SCELTA DEL SISTEMA

I parametri da considerare per valutare un sistema a cappotto in termini energetici sono molteplici, principalmente si dovrebbe tener conto dei seguenti punti :

1) PRESTAZIONE INVERNALE :  Trasmittanza “U” dell’elemento conseguente al Lambda “ ? “ dell’Isolante scelto.

2) PRESTAZIONE ESTIVA : Sfasamento dell’onda termica dovuta alla Densità ( massa ) dell’isolante nel sistema.

3) STRATIGRAFIA ASCIUTTA : Controllo dell’andamento delle temperature all’interno della stratigrafia per evitare formazione di condensa interstiziale,   dato utile a garantire la traspirabilità dei materiali per un corretto smaltimento dell’umidità, valutandone attentamente la permeabilità al vapore del sistema oltre che dell’isolante stesso.

4) FORZA DEL SISTEMA : Per accertare la forza e la resistenza di un sistema in un periodo temporale significativo, quest’ultimo viene valutato mediante severi monitoraggi dal Centro Europeo “ETA” preposto alle certificazioni di qualità, per il cappotto isolante di riferimento è la ETAG 004.

 

LE PROPRIETA’ DELL’ISOLANTE

Il Canniccio Palustre é ideale da applicare a cappotto, poiché Traspirante, Biologico, Immarcescibile, Imputrescibile, Sostenibile.

La Forza di sistema con Il Pannello di Canniccio Palustre sta nella fase di rifinitura in quanto non va comunemente rasato, ma Intonacato anche con spessori importanti.

( Resistenza Strutturale )

Il Canniccio Palustre non assorbe umidità, garantisce quindi valori termici costanti in qualsiasi condizione, Inoltre grazie alla Alta Densità generiamo un eccellente Fattore di
Attenuazione e Sfasamento, con valori di durata illimitata nel tempo.

Protezione dal Caldo e dal Freddo )

Non ci risulta esserci certificazioni attestanti il sistema, ma nei secoli e sino a tutt’oggi troviamo
tracce di pareti e contropareti intonacate strutturate con canniccio palustre in pannelli.
Questi elementi sono arrivati intatti sino ai nostri giorni, poichè molto affidabili.

Resistenza e Durabilità )

Puntiamo con convinzione e sicurezza al sistema in quanto “L’Incannicciata” é certificata nei secoli dal tempo…

 

Componenti Sistema “Cappotto” :

1) Pannelli di Canniccio Palustre cm. 100×200 sp.5 x 2 incrociati ( 1^ Pannello posato in Verticale, 2^ Pannello in Orizzontale)

2) Fissaggi per pannelli isolanti (7pz/mq.)

3) Rete porta-intonaco

4) Rasante a base di calce idraulica naturale anche termico (*)

5) Stabilitura colorata a base di calce idraulica naturale

6) Trattamento impermeabilizzante con Silossanici.

 

Componenti Sistema “Contro Pareti” e “Controsoffitti” :

1) Pannelli di Canniccio Palustre cm. 100×200 sp.5 x 2 incrociati ( 1^ Pannello posato in Verticale, 2^ Pannello in Orizzontale )

2) Fissaggi per pannelli isolanti (7pz/mq.)

3) Rete porta-intonaco

4) Intonaco di Fondo in Argilla

5) Intonaco Fine di Argilla

6) Finitura Bianca o colorata in Argilla a spatola

7) In alternativa alla finitura utilizzabile la Pittura a base di Argilla.

8) Trattamento a base di Cera Naturale lucidante e consolidante.

[btn text=”Scheda Prodotto” tcolor=#FFF bcolor=#008000 thovercolor=#FFF link=”https://www.bioedilapulia.it/prodotto/pannelli-in-canniccio-palustre/” target=”_self”] [btn text=”Torna allo Shop” tcolor=#FFF bcolor=#008000 thovercolor=#FFF link=”https://www.bioedilapulia.it” target=”_self”]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.