Casa Nuova o Esistente da Riqualificare i Pro e Contro.
Se non abbiamo ancora una casa la scelta è ovvia, infatti è noto a tutti che l’acquisto della prima casa è il miglior investimento, ma guai ad essere affrettati, approssimativi e leggeri. Analizziamo insieme alcune ipotesi, cosa tener presente nel caso stessimo valutando un acquisto. Comprare una casa nuova di zecca o una vecchia da riqualificare, prima di partire in quarta bisogna ben ponderare.
Voler acquistare una casa nuova comporta:
2) Avere certezza su prestazioni, comfort e salubrità, non è semplice. Bisogna avere competenze per giudicare e valutare la bontà della progettazione energetica e dei reali benefici che ne conseguiranno. Sappiamo quali materiali sono stati usati, la loro durabilità, la salubrità ed eco-sostenibilità?
Oltre alla classe energetica, quanto è salutare ed eco-sostenibile la nostra nuova casa? 3) L’accesso al credito è un aspetto insidioso. Il mutuo è un contratto, dopo la firma resta tale senza possibilità di correzioni, pertanto vista la complessità della materia siamo gioco forza impreparati. Firmiamo ignari dei cavilli nascosti, sarebbe opportuno per tutelarci avere accanto un avvocato o un consulente finanziario, figura che potrebbe essere sgradita in Banca, dove regna l’imposizione del contratto. In alcuni casi bisogna vendere la casa che abbiamo per comprarne una nuova che comporta inoltre: 4) La costituzione di un capitale mediante la vendita della vecchia casa è un operazione che può procurare profitto o perdita. Dover chiudere la vendita per poter poi accedere all’acquisto è di per se una condizione di svantaggio, infatti si punta a non rimetterci più che a guadagnarci dalla vendita, per via della impossibilità di attendere il giusto acquirente che significa perdita di tempo. 5) Il capitale costituito sarà sufficiente a coprire tutta l’operazione? Se abbiamo venduto bene la casa vecchia se avremo la disponibilità della Banca per il mutuo, bisogna preventivare: – spese per acquisto degli accessori – spese notarili – spese per il trasloco dei mobili o acquisto di mobili nuovi – eventuali costi extra (dettati dalla necessità di liberare e consegnare la vecchia casa senza ancora avere a disposizione la nuova casa) per nolo di spazi dove depositare temporaneamente gli arredi ed anche quelli relativi al nostro alloggio nel periodo scoperto. 6) Le responsabilità e gli impegni da assumere saranno sopportabili, siamo certi che non rimpiangeremo la nostra vecchia sistemazione e quel tenore di vita più tranquillo, meno stressato?Acquistare una casa esistente da riqualificare comporterebbe:


RIMETTI LA TUA CASA AL CENTRO DEL TUO MONDO
Per maggiori informazioni contattaci, puntiamo alla tua soddisfazione.