Riusare e riciclare

Perché Riutilizzare e Riciclare:

Il riciclo dei materiali ci consente di risolvere con un approccio intelligente le problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti che ogni giorno la società industrializzata produce.

Un prodotto realizzato con materia prima riciclata è più sostenibile perché, con molta meno energia di quanta ne servirebbe per il suo smaltimento, viene trasformato ed utilizzato in diversi campi, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.

L’utilizzo di materiali riciclati oltre a contribuire all’eliminazione dei costi di smaltimento, evita gli ulteriori costi necessari alla produzione di nuovi materiali che entreranno nella catena dello smaltimento.

Il dispendio energetico industriale mondiale utile alla produzione di beni e servizi deve essere ridotto, questa è una priorità. Abbatterlo nei limiti del possibile, anche, per evitare di andare, utilizzando una definizione usata in aeronautica, in stallo.

Facilitare la sua riduzione è possibile compensando le quote di energia a debito con un mirato sforzo dell’umanità intera verso un cambiamento comportamentale che consenta di creare modelli e filiere eco-sostenibili, che vedano contemplati nei loro protocolli una spiccata attenzione al riciclo ed al riuso dei materiali, del patrimonio immobiliare, delle varie merci di scarto di ogni processo che punti all’utilizzo di fonti rinnovabili ed all’eliminazione degli sprechi di qualsiasi natura.

[btn text=”Torna a Perché” tcolor=#FFF bcolor=#008000 thovercolor=#FFF link=”https://www.bioedilapulia.it/category/perche/” target=”_self”] [btn text=”Torna allo Shop” tcolor=#FFF bcolor=#008000 thovercolor=#FFF link=”https://www.bioedilapulia.it” target=”_self”]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.